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• Maggio, ancora rose ! Alcune interpretazioni in gioielleria*

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• Breve guida alle tecniche in gioielleria

• Intervista a Klimt02

  • R.Lalique, Branches de rosier (Museo Calouste Gulbenkian, Lisbona)

  • Van Cleef et Arpels, Rose

  • Cartier, Fetiche

  • Oscar Massin, Branche d'églantier

  • R.Lalique, Branches de rosier (Museo Calouste Gulbenkian, Lisbona)

  • Van Cleef et Arpels, Rose

  • Cartier, Fetiche

  • Oscar Massin, Branche d'églantier

  • R.Lalique, Branches de rosier (Museo Calouste Gulbenkian, Lisbona)

  • Van Cleef et Arpels, Rose

 

10 Maggio 2018

Maggio, ancora rose ! Alcune interpretazioni in gioielleria*

Del­le in­nu­me­re­vo­li es­sen­ze flo­rea­li la ro­sa è tra le più ri­cor­ren­ti e uti­liz­za­te dal­la cul­tu­ra fi­gu­ra­ti­va eu­ro­pea, ciò de­ri­va dal fat­to che fin dal­l'epo­ca clas­si­ca la ro­sa era uno de­gli at­tri­bu­ti di Ve­ne­re. Nar­ra il mi­to che dal­la schiu­ma del ma­re, da cui nac­que la dea, spun­tas­se un ce­spu­glio spi­no­so che ir­ro­ra­to dal net­ta­re de­gli dei ri­fio­ris­se di ro­se bian­che (Ana­creon­te, Odi, 51). Nel­la tra­di­zio­ne cri­stia­na ge­ne­ral­men­te que­sto fio­re è as­so­cia­to al­l'imma­gi­ne di Ma­ria Ver­gi­ne (Ma­don­na del­la Ro­sa, Ma­don­na del Ro­se­to). Se­con­do un'anti­ca leg­gen­da nel Pa­ra­di­so ter­re­stre, pri­ma del pec­ca­to ori­gi­na­le, la ro­sa era pri­va di spi­ne per que­sto Ma­ria è det­ta "la ro­sa sen­za spi­ne" (Can­ti­co dei Can­ti­ci, 2.1) in quan­to non toc­ca­ta dal pec­ca­to ori­gi­na­le. Co­me sim­bo­lo del­la pas­sio­ne amo­ro­sa (ro­sa ros­sa), del­la pu­rez­za vir­gi­na­le (ro­sa bian­ca), del­la pu­di­ci­zia (ro­sa ro­sa) in epo­ca mo­der­na la ro­sa è per an­to­no­ma­sia fio­re fem­mi­ni­no, uti­liz­za­to sin­go­lar­men­te, in maz­zo, in­trec­cia­to in ghir­lan­de e nei giar­di­ni a ce­spu­glio o ram­pi­can­te.

In gio­iel­le­ria fi­no al­l'epo­ca mo­der­na la ro­sa com­pa­re co­me em­ble­ma per­so­na­le - la ro­sa nel si­gil­lo di Ca­ro­li­na Mu­rat ac­com­pa­gna­ta al mot­to "sans epi­ne" - co­me in­se­gna di ca­sa­to no­bi­lia­re - ro­sa bian­ca e ro­sa ros­sa, ri­spet­ti­va­men­te di Lan­ca­ster e di Tu­dor, que­st'ulti­ma ele­men­to di­stin­ti­vo del col­la­re del­l'Ordi­ne del­la Giar­ret­tie­ra - co­me raf­fi­gu­ra­zio­ne sim­bo­li­ca del­la Pas­sio­ne di Cri­sto  - in par­ti­co­la­re tra­mi­te il ro­sa­rio di pre­ghie­re, og­get­to che in cer­te epo­che di­ven­ne gio­iel­lo lus­suo­so e che de­ve il suo no­me pro­prio al ro­se­to, spa­zio con­ven­tua­le di col­ti­va­zio­ne del­le pian­te ma ri­ser­va­to an­che al­la pre­ghie­ra e al­la me­di­ta­zio­ne. 

A par­ti­re dal­la me­tà del XIX se­co­lo, nel­l'ambi­to del­la gio­iel­le­ria bor­ghe­se, la ro­sa per­de sia la sua con­no­ta­zio­ne sa­cra­le, sia quel­la aral­di­co-em­ble­ma­ti­ca ca­ri­can­do­si di con­te­nu­ti este­ti­ci e sen­ti­men­ta­li. Al­cu­ni gio­iel­lie­ri fran­ce­si in­ter­pre­ta­no in chia­ve na­tu­ra­li­sti­ca la con­for­ma­zio­ne del fio­re, at­trat­ti pro­prio dal­le dif­fi­col­tà tec­ni­che in­si­te nel­la ri­pro­du­zio­ne del­la co­rol­la, co­sti­tui­ta da un in­sie­me com­ples­so e ar­ti­co­la­to di pe­ta­li e sta­mi; inol­tre la pro­gres­si­va esten­sio­ne su­gli abi­ti di cer­ti or­na­men­ti pre­zio­si, co­me de­vant de cor­sa­ge e spil­le a ra­ma­ges, sti­mo­la l'inve­nzi­one e l'uti­li­zzo di si­ste­mi e mec­ca­ni­smi (qua­li sno­di e mol­le) che con­fe­ren­do mo­vi­men­to e tre­mo­lio al­la strut­tu­ra, in­tro­du­co­no una no­ta di mag­gior rea­li­smo, "imi­ta­zio­ne" del te­ma. Uno dei mag­gio­ri in­ter­pre­ti del­la scuo­la na­tu­ra­li­sti­ca è Oscar Mas­sin che nel 1863 pro­po­se "Bran­che d'égl­anti­er", spil­la a ra­ma­ge, com­po­sta da un ra­mo di tre fio­ri di ro­sa ca­ni­na, con co­rol­la a cin­que pe­ta­li cuo­ri­for­mi, al­ter­na­ti a ciuf­fi di fo­glie, ese­gui­to in ar­gen­to e pa­vé di bril­lan­ti. Co­me scris­se Hen­ri Ve­ver: "si trat­tò di un di­se­gno sem­pli­ce e si­cu­ro, in se­gui­to ri­pe­tu­to da mol­ti, sen­za mo­di­fi­che, in in­nu­me­re­vo­li esem­pla­ri fi­no al 1880 ed ol­tre (1908, vol. II, pag. 220).

Op­po­sta a ta­le in­ter­pre­ta­zio­ne na­tu­ra­li­sti­ca, in quan­to fi­glia di tem­pi e sen­si­bi­li­tà mu­ta­ti, è l'ope­ra "Bran­ches de ro­sier" di Re­né La­li­que (1904-05): spil­la da cor­set­to raf­fi­gu­ran­te due ra­mi spi­no­si di ro­se co­lor aran­cio, sor­mon­ta­ti nel pun­to di in­trec­cio da una gros­sa ame­ti­sta, trat­te­nu­ta da grif­fes a for­ma di spi­ne. Le ro­se, in ve­tro opa­co, so­no car­no­se, com­ple­ta­men­te aper­te, mol­li, qua­si al ter­mi­ne del­la lo­ro fio­ri­tu­ra; i ra­mi, in smal­to ver­de opa­le­scen­te, so­no spi­no­si e pe­san­ti, pie­ga­ti dal pe­so dei fio­ri. Il sog­get­to evo­ca un pas­sag­gio del­la poe­sia "Even-ti­de" di Al­bert Sa­main, poe­ta sim­bo­li­sta: "Les ro­ses du cou­chant s'effe­uille­nt sur le fleu­ve;/ Et, dans l'émo­ti­on pa­le du soir tom­bant / S'evo­que un pa­re d'auto­mne ou re­ve sur un banc/ Ma jeu­nes­se dé­ja gra­ve com­me une veu­ve." (da "Au jar­din de l'infa­nte", 1893). La­li­que era af­fe­zio­na­to al te­ma che in­fat­ti ri­com­pa­ri­rà in più di una sua ope­ra; es­so è trat­ta­to sem­pre in chia­ve sim­bo­li­ca, con al­lu­sio­ni più o me­no espli­ci­te al­la ca­du­ci­tà del­la bel­lez­za e del­la gio­vi­nez­za, al­l'azi­one cor­ru­tri­ce del tem­po, al­la pe­ri­co­lo­si­tà del­le emo­zio­ni e del­l'amo­re.

Or­mai lon­ta­na dal­la vi­sio­ne strug­gen­te di ini­zio se­co­lo è "Ro­se" di Van Cleeef et Ar­pels del 1938. In que­sta spil­la l'inte­nto di pu­ra de­co­ra­zio­ne esplo­de; il con­tra­sto cro­ma­ti­co pa­ros­si­sti­co (ros­so-ver­de), re­so dal ser­ti-in­vi­si­ble, sca­te­na rea­zio­ni emo­ti­ve im­me­dia­te e istin­ti­ve: que­sto è lo spi­ri­to sel­vag­gio del­le avan­guar­die. A ri­pro­va del­l'anti­te­ti­ci­tà sti­li­sti­ca di que­sto de­cen­nio la clip "Fe­ti­che" mo­stra un Car­tier "sur­rea­li­sta": un pu­gno in smal­to ne­ro che strin­ge lo ste­lo di una ro­sa d'oro; tut­to som­ma­to un gio­iel­lo "po­ve­ro" ri­spet­to ai pa­ra­me­tri a cui que­sto mar­chio ave­va abi­tua­to nei de­cen­ni pre­ce­den­ti la sua fa­col­to­sa clien­te­la, ma em­ble­ma­ti­co del­la nuo­va con­ce­zio­ne del gio­iel­lo in­tel­let­tua­le e pro­vo­ca­to­ria che al­le so­glie del se­con­do con­flit­to mon­dia­le, nel­le espe­rien­ze in­di­vi­dua­li di al­cu­ni ar­ti­sti spe­ri­men­ta­to­ri, si era già pro­fi­la­ta.   

 

Lia Len­ti

 

*Il te­sto sog­get­to a co­py­right - tut­ti i di­rit­ti ri­ser­va­ti. 

Re­fe­ren­ze fo­to­gra­fi­che:

Bran­che d'égl­anti­er di Oscar Mas­sin, da H.​Vever, La bi­jou­te­rie françai­se au XIX siè­cle, 1908, vol.​II, pag.227

Bran­ches de ro­sier di Re­né La­li­que, im­ma­gi­ne scat­ta­ta da Lia Len­ti

Ro­se di Van Cleef et Ar­pels, da S.​Raulet, Van Cleef & Ar­pels, Edi­tion du Re­gard, 1986, pag. 204

Fe­ti­che di Car­tier, da S.​Raulet, Bi­joux des an­nées 1940-1950, Edi­tion du Re­gard, 1987, pag.69 

 

 

 

  • R.Lalique, Branches de rosier (Museo Calouste Gulbenkian, Lisbona)

  • Van Cleef et Arpels, Rose

  • Cartier, Fetiche

  • Oscar Massin, Branche d'églantier

  • R.Lalique, Branches de rosier (Museo Calouste Gulbenkian, Lisbona)

  • Van Cleef et Arpels, Rose

  • Cartier, Fetiche

  • Oscar Massin, Branche d'églantier

  • R.Lalique, Branches de rosier (Museo Calouste Gulbenkian, Lisbona)

  • Van Cleef et Arpels, Rose

10 Maggio 2018

Maggio, ancora rose ! Alcune interpretazioni in gioielleria*

Del­le in­nu­me­re­vo­li es­sen­ze flo­rea­li la ro­sa è tra le più ri­cor­ren­ti e uti­liz­za­te dal­la cul­tu­ra fi­gu­ra­ti­va eu­ro­pea, ciò de­ri­va dal fat­to che fin dal­l'epo­ca clas­si­ca la ro­sa era uno de­gli at­tri­bu­ti di Ve­ne­re. Nar­ra il mi­to che dal­la schiu­ma del ma­re, da cui nac­que la dea, spun­tas­se un ce­spu­glio spi­no­so che ir­ro­ra­to dal net­ta­re de­gli dei ri­fio­ris­se di ro­se bian­che (Ana­creon­te, Odi, 51). Nel­la tra­di­zio­ne cri­stia­na ge­ne­ral­men­te que­sto fio­re è as­so­cia­to al­l'imma­gi­ne di Ma­ria Ver­gi­ne (Ma­don­na del­la Ro­sa, Ma­don­na del Ro­se­to). Se­con­do un'anti­ca leg­gen­da nel Pa­ra­di­so ter­re­stre, pri­ma del pec­ca­to ori­gi­na­le, la ro­sa era pri­va di spi­ne per que­sto Ma­ria è det­ta "la ro­sa sen­za spi­ne" (Can­ti­co dei Can­ti­ci, 2.1) in quan­to non toc­ca­ta dal pec­ca­to ori­gi­na­le. Co­me sim­bo­lo del­la pas­sio­ne amo­ro­sa (ro­sa ros­sa), del­la pu­rez­za vir­gi­na­le (ro­sa bian­ca), del­la pu­di­ci­zia (ro­sa ro­sa) in epo­ca mo­der­na la ro­sa è per an­to­no­ma­sia fio­re fem­mi­ni­no, uti­liz­za­to sin­go­lar­men­te, in maz­zo, in­trec­cia­to in ghir­lan­de e nei giar­di­ni a ce­spu­glio o ram­pi­can­te.

In gio­iel­le­ria fi­no al­l'epo­ca mo­der­na la ro­sa com­pa­re co­me em­ble­ma per­so­na­le - la ro­sa nel si­gil­lo di Ca­ro­li­na Mu­rat ac­com­pa­gna­ta al mot­to "sans epi­ne" - co­me in­se­gna di ca­sa­to no­bi­lia­re - ro­sa bian­ca e ro­sa ros­sa, ri­spet­ti­va­men­te di Lan­ca­ster e di Tu­dor, que­st'ulti­ma ele­men­to di­stin­ti­vo del col­la­re del­l'Ordi­ne del­la Giar­ret­tie­ra - co­me raf­fi­gu­ra­zio­ne sim­bo­li­ca del­la Pas­sio­ne di Cri­sto  - in par­ti­co­la­re tra­mi­te il ro­sa­rio di pre­ghie­re, og­get­to che in cer­te epo­che di­ven­ne gio­iel­lo lus­suo­so e che de­ve il suo no­me pro­prio al ro­se­to, spa­zio con­ven­tua­le di col­ti­va­zio­ne del­le pian­te ma ri­ser­va­to an­che al­la pre­ghie­ra e al­la me­di­ta­zio­ne. 

A par­ti­re dal­la me­tà del XIX se­co­lo, nel­l'ambi­to del­la gio­iel­le­ria bor­ghe­se, la ro­sa per­de sia la sua con­no­ta­zio­ne sa­cra­le, sia quel­la aral­di­co-em­ble­ma­ti­ca ca­ri­can­do­si di con­te­nu­ti este­ti­ci e sen­ti­men­ta­li. Al­cu­ni gio­iel­lie­ri fran­ce­si in­ter­pre­ta­no in chia­ve na­tu­ra­li­sti­ca la con­for­ma­zio­ne del fio­re, at­trat­ti pro­prio dal­le dif­fi­col­tà tec­ni­che in­si­te nel­la ri­pro­du­zio­ne del­la co­rol­la, co­sti­tui­ta da un in­sie­me com­ples­so e ar­ti­co­la­to di pe­ta­li e sta­mi; inol­tre la pro­gres­si­va esten­sio­ne su­gli abi­ti di cer­ti or­na­men­ti pre­zio­si, co­me de­vant de cor­sa­ge e spil­le a ra­ma­ges, sti­mo­la l'inve­nzi­one e l'uti­li­zzo di si­ste­mi e mec­ca­ni­smi (qua­li sno­di e mol­le) che con­fe­ren­do mo­vi­men­to e tre­mo­lio al­la strut­tu­ra, in­tro­du­co­no una no­ta di mag­gior rea­li­smo, "imi­ta­zio­ne" del te­ma. Uno dei mag­gio­ri in­ter­pre­ti del­la scuo­la na­tu­ra­li­sti­ca è Oscar Mas­sin che nel 1863 pro­po­se "Bran­che d'égl­anti­er", spil­la a ra­ma­ge, com­po­sta da un ra­mo di tre fio­ri di ro­sa ca­ni­na, con co­rol­la a cin­que pe­ta­li cuo­ri­for­mi, al­ter­na­ti a ciuf­fi di fo­glie, ese­gui­to in ar­gen­to e pa­vé di bril­lan­ti. Co­me scris­se Hen­ri Ve­ver: "si trat­tò di un di­se­gno sem­pli­ce e si­cu­ro, in se­gui­to ri­pe­tu­to da mol­ti, sen­za mo­di­fi­che, in in­nu­me­re­vo­li esem­pla­ri fi­no al 1880 ed ol­tre (1908, vol. II, pag. 220).

Op­po­sta a ta­le in­ter­pre­ta­zio­ne na­tu­ra­li­sti­ca, in quan­to fi­glia di tem­pi e sen­si­bi­li­tà mu­ta­ti, è l'ope­ra "Bran­ches de ro­sier" di Re­né La­li­que (1904-05): spil­la da cor­set­to raf­fi­gu­ran­te due ra­mi spi­no­si di ro­se co­lor aran­cio, sor­mon­ta­ti nel pun­to di in­trec­cio da una gros­sa ame­ti­sta, trat­te­nu­ta da grif­fes a for­ma di spi­ne. Le ro­se, in ve­tro opa­co, so­no car­no­se, com­ple­ta­men­te aper­te, mol­li, qua­si al ter­mi­ne del­la lo­ro fio­ri­tu­ra; i ra­mi, in smal­to ver­de opa­le­scen­te, so­no spi­no­si e pe­san­ti, pie­ga­ti dal pe­so dei fio­ri. Il sog­get­to evo­ca un pas­sag­gio del­la poe­sia "Even-ti­de" di Al­bert Sa­main, poe­ta sim­bo­li­sta: "Les ro­ses du cou­chant s'effe­uille­nt sur le fleu­ve;/ Et, dans l'émo­ti­on pa­le du soir tom­bant / S'evo­que un pa­re d'auto­mne ou re­ve sur un banc/ Ma jeu­nes­se dé­ja gra­ve com­me une veu­ve." (da "Au jar­din de l'infa­nte", 1893). La­li­que era af­fe­zio­na­to al te­ma che in­fat­ti ri­com­pa­ri­rà in più di una sua ope­ra; es­so è trat­ta­to sem­pre in chia­ve sim­bo­li­ca, con al­lu­sio­ni più o me­no espli­ci­te al­la ca­du­ci­tà del­la bel­lez­za e del­la gio­vi­nez­za, al­l'azi­one cor­ru­tri­ce del tem­po, al­la pe­ri­co­lo­si­tà del­le emo­zio­ni e del­l'amo­re.

Or­mai lon­ta­na dal­la vi­sio­ne strug­gen­te di ini­zio se­co­lo è "Ro­se" di Van Cleeef et Ar­pels del 1938. In que­sta spil­la l'inte­nto di pu­ra de­co­ra­zio­ne esplo­de; il con­tra­sto cro­ma­ti­co pa­ros­si­sti­co (ros­so-ver­de), re­so dal ser­ti-in­vi­si­ble, sca­te­na rea­zio­ni emo­ti­ve im­me­dia­te e istin­ti­ve: que­sto è lo spi­ri­to sel­vag­gio del­le avan­guar­die. A ri­pro­va del­l'anti­te­ti­ci­tà sti­li­sti­ca di que­sto de­cen­nio la clip "Fe­ti­che" mo­stra un Car­tier "sur­rea­li­sta": un pu­gno in smal­to ne­ro che strin­ge lo ste­lo di una ro­sa d'oro; tut­to som­ma­to un gio­iel­lo "po­ve­ro" ri­spet­to ai pa­ra­me­tri a cui que­sto mar­chio ave­va abi­tua­to nei de­cen­ni pre­ce­den­ti la sua fa­col­to­sa clien­te­la, ma em­ble­ma­ti­co del­la nuo­va con­ce­zio­ne del gio­iel­lo in­tel­let­tua­le e pro­vo­ca­to­ria che al­le so­glie del se­con­do con­flit­to mon­dia­le, nel­le espe­rien­ze in­di­vi­dua­li di al­cu­ni ar­ti­sti spe­ri­men­ta­to­ri, si era già pro­fi­la­ta.   

 

Lia Len­ti

 

*Il te­sto sog­get­to a co­py­right - tut­ti i di­rit­ti ri­ser­va­ti. 

Re­fe­ren­ze fo­to­gra­fi­che:

Bran­che d'égl­anti­er di Oscar Mas­sin, da H.​Vever, La bi­jou­te­rie françai­se au XIX siè­cle, 1908, vol.​II, pag.227

Bran­ches de ro­sier di Re­né La­li­que, im­ma­gi­ne scat­ta­ta da Lia Len­ti

Ro­se di Van Cleef et Ar­pels, da S.​Raulet, Van Cleef & Ar­pels, Edi­tion du Re­gard, 1986, pag. 204

Fe­ti­che di Car­tier, da S.​Raulet, Bi­joux des an­nées 1940-1950, Edi­tion du Re­gard, 1987, pag.69