• Fragile bellezza II

• Fragile bellezza I

• Paolo Spalla

• Dizionario del gioiello italiano del XIX e XX secolo

• Camillo Bertuzzi. Designer di gioielli

• Gioielli e gioiellieri di Valenza

• Saverio Cavalli

• Melchiorre & C.

• Valenza ou la joaillerie italienne

• Il bestiario prezioso di Frascarolo & C.

• Gioielli. Collezioni etnografiche subalpine

• La tradizione preziosa

• L'Oro e la Memoria

• Gioielli in Italia N.5

• Gioielli in Italia N.4

• Gioielli in Italia N.3

• Gioielli in Italia N.2

• Gioielli in Italia N.1

• Passione civile, arte e politica

  • Fratelli Tizzani, anelli, 1968

  • Mario Lombardi - Vendorafa, due spille, 1968

  • Carlo Illario e Fr.lli per Bulgari, bracciale serpente, 1969

  • Giorgio e Renzo Raselli, spilla, 1970

  •  

  • Melchiorre & C., due anelli a spola, 1890 ca.

  • Fratelli Caniggia, spilla, 1905 ca.

  • Rota e C., spilla barretta, 1925 ca.

  • Silvio Sannazzaro, anello, 1928-30

  • Pessina, Perrone e C., spilla, 1935-1940

  • Maestranze valenzane, spilla, 1946

  • Maestranze valenzane, anello 1946 ca.

  • Pietro Annaratone, bracciale con tubogas, 1946 ca.

  • Luigi Garavelli, due spille, 1953-54

  • Gildo Lauri, due spille, 1955 ca.

  • Ugo Mensi, spille, 1968-1969

  • Fratelli Tizzani, anelli, 1968

  • Mario Lombardi - Vendorafa, due spille, 1968

  • Carlo Illario e Fr.lli per Bulgari, bracciale serpente, 1969

  • Giorgio e Renzo Raselli, spilla, 1970

  •  

  • Melchiorre & C., due anelli a spola, 1890 ca.

  • Fratelli Caniggia, spilla, 1905 ca.

  • Rota e C., spilla barretta, 1925 ca.

 

Gioielli e gioiellieri di Valenza

Arte e storia orafa 1825-1975

 

1994, Torino, Umberto Allemandi & C.

 

Il vo­lu­me ana­liz­za sot­to il du­pli­ce aspet­to este­ti­co e sto­ri­co-cri­ti­co il per­cor­so che ha por­ta­to in cen­to­cin­quan­t'anni gli ora­fi di Va­len­za dal nul­la ai ver­ti­ci mon­dia­li del­la gio­iel­le­ria. Ven­go­no ana­liz­za­ti i ma­te­ria­li uti­liz­za­ti, le tec­ni­che  ar­ti­gia­na­li e le ri­cer­che  tec­no­lo­gi­che, tre ele­men­ti stret­ta­men­te col­le­ga­ti al­l'evo­lu­zi­one del­lo sti­le. Gra­zie al ri­tro­va­men­to di cen­ti­na­ia di re­per­ti, ol­tre ai gio­iel­li, di­se­gni, cal­chi in ges­so, fo­to­gra­fie, stam­pi e ca­ta­lo­ghi, è sta­ta ri­co­strui­ta una sto­ria col­let­ti­va en­tran­do pe­rò an­che nel me­ri­to di bio­gra­fie e di pro­fi­li in­di­vi­dua­li e d'impr­ese. Lo stu­dio è un con­tri­bu­to al­la ri­co­stru­zio­ne e al­la co­no­scen­za del­la sto­ria mo­der­na del­l'ore­fi­ce­ria ita­lia­na ed ar­ric­chi­sce il pa­tri­mo­nio ora­fo di re­per­ti ori­gi­na­li, di no­mi di azien­de e di ideao­tri straor­di­na­ri, ri­co­no­scen­do al gio­iel­lo il suo va­lo­re di ar­ti­sti­ci­tà, ori­gi­na­li­tà e fi­nez­za ese­cu­ti­va.

464 pa­gi­ne, 95 ta­vo­le a co­lo­ri, 1200 il­lu­stra­zio­ni in bian­co e ne­ro       

 

  • Fratelli Tizzani, anelli, 1968

  • Mario Lombardi - Vendorafa, due spille, 1968

  • Carlo Illario e Fr.lli per Bulgari, bracciale serpente, 1969

  • Giorgio e Renzo Raselli, spilla, 1970

  •  

  • Melchiorre & C., due anelli a spola, 1890 ca.

  • Fratelli Caniggia, spilla, 1905 ca.

  • Rota e C., spilla barretta, 1925 ca.

  • Silvio Sannazzaro, anello, 1928-30

  • Pessina, Perrone e C., spilla, 1935-1940

  • Maestranze valenzane, spilla, 1946

  • Maestranze valenzane, anello 1946 ca.

  • Pietro Annaratone, bracciale con tubogas, 1946 ca.

  • Luigi Garavelli, due spille, 1953-54

  • Gildo Lauri, due spille, 1955 ca.

  • Ugo Mensi, spille, 1968-1969

  • Fratelli Tizzani, anelli, 1968

  • Mario Lombardi - Vendorafa, due spille, 1968

  • Carlo Illario e Fr.lli per Bulgari, bracciale serpente, 1969

  • Giorgio e Renzo Raselli, spilla, 1970

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  • Melchiorre & C., due anelli a spola, 1890 ca.

  • Fratelli Caniggia, spilla, 1905 ca.

  • Rota e C., spilla barretta, 1925 ca.

Gioielli e gioiellieri di Valenza

Arte e storia orafa 1825-1975

 

1994, Torino, Umberto Allemandi & C.

 

Il vo­lu­me ana­liz­za sot­to il du­pli­ce aspet­to este­ti­co e sto­ri­co-cri­ti­co il per­cor­so che ha por­ta­to in cen­to­cin­quan­t'anni gli ora­fi di Va­len­za dal nul­la ai ver­ti­ci mon­dia­li del­la gio­iel­le­ria. Ven­go­no ana­liz­za­ti i ma­te­ria­li uti­liz­za­ti, le tec­ni­che  ar­ti­gia­na­li e le ri­cer­che  tec­no­lo­gi­che, tre ele­men­ti stret­ta­men­te col­le­ga­ti al­l'evo­lu­zi­one del­lo sti­le. Gra­zie al ri­tro­va­men­to di cen­ti­na­ia di re­per­ti, ol­tre ai gio­iel­li, di­se­gni, cal­chi in ges­so, fo­to­gra­fie, stam­pi e ca­ta­lo­ghi, è sta­ta ri­co­strui­ta una sto­ria col­let­ti­va en­tran­do pe­rò an­che nel me­ri­to di bio­gra­fie e di pro­fi­li in­di­vi­dua­li e d'impr­ese. Lo stu­dio è un con­tri­bu­to al­la ri­co­stru­zio­ne e al­la co­no­scen­za del­la sto­ria mo­der­na del­l'ore­fi­ce­ria ita­lia­na ed ar­ric­chi­sce il pa­tri­mo­nio ora­fo di re­per­ti ori­gi­na­li, di no­mi di azien­de e di ideao­tri straor­di­na­ri, ri­co­no­scen­do al gio­iel­lo il suo va­lo­re di ar­ti­sti­ci­tà, ori­gi­na­li­tà e fi­nez­za ese­cu­ti­va.

464 pa­gi­ne, 95 ta­vo­le a co­lo­ri, 1200 il­lu­stra­zio­ni in bian­co e ne­ro       

 

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